sabato 9 gennaio 2016

    17 - 24 gennaio 2016

Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania

   G. Paisiello "Fedra"


Aria di Fedra I Atto
Il Teatro Vincenzo Bellini di Catania ha inaugurato la stagione Lirica 2016 con un'anteprima mondiale in epoca moderna: la "Fedra" di Paisiello.
Questa produzione si è distinta per coinvolgenti effetti scenici (di Lorenzo Cutuli ). Una riproposizione in chiave moderna dei meccanismi registici tipici del '700. 
Il tutto è stato magistralmente valorizzato da un'avveniristica regia di Andrea Cigni.
                                                                       
Aria di Teseo II Atto


La direzione del Maestro Jerome Correas è stata curata in ogni passaggio strumentale della partitura, riuscendo ad accompagnare ed a sostenere i cantanti con grande equilibrio.
Di fondamentale importanza e raffinatezza è stato il ruolo del maestro Leonardo Catalanotto al clavicembalo.




In questa produzione ho interpretato il ruolo en-travesti di  Ippolito figlio di Teseo e amato suo malgrado dalla matrigna Fedra.
Nonostante l'opera sia intitolata con il nome di "Fedra" questa non è la protagonista ma bensì un personaggio che cerca di ostacolare l'amore tra Ippolito e Aricia il vero centro di tutta l'azione scenica.
A differenza della tragedia di Euripide (nella quale Ippolito muore) Paisiello decide di dare ai due amanti un lieto fine reso possibile dall'intervento propizio degli dei.


Aria di Ippolito II Atto

Lo spettacolo ha ottenuto un grande successo sia a livello di pubblico con continui e calorosi applausi sia di critica.
Molti giornalisti, infatti, hanno voluto sottolineare il grande spessore dello spettacolo grazie anche ad un portentoso gruppo di cantanti che hanno saputo cogliere i caratteri più intimi dei loro personaggi per esprimerli con mirabili capacità vocali.

Le Foto sono di Giacomo Orlando


Nessun commento:

Posta un commento